citroen

Citroën C3 R5 al Rally del Friuli Venezia Giulia

Citroën C5 R5

Il 55° Rally del Friuli Venezia Giulia ha visto la vittoria di Luca Rossetti e Eleonora Mori a bordo della Citroën C3 R5.

Per la coppia vincitrice questa è la prima vittoria nel Campionato Italiano Rally, vittoria ottenuta grazie alla preparazione di tutto il team e alle prestazioni della vettura.

Luca Rossetti giunge al secondo posto della classifica del campionato italiano piloti e il brand Citroën risulta in testa alla classifica del campionato italiano costruttori.

La vettura da competizione C3 R5 è stata sviluppata dal reparto corse Citroën per competere nella serie WRC-2 del campionato mondiale rally.

Particolare attenzione da parte degli ingenieri è stata posta sul motore per il quale sono state realizzate soluzioni apposite sull’elettronica in modo da avere una gestione ottimale della potenza sviluppata.

Le prime prove su strada sono iniziate nel 2017 e hanno confermato una buona affidabilità generale della vettura e adattabilità su tutti i tipi di terreno.

La vettura preparata per partecipare al campionato rally monta un motore da 1.6 litri, 4 cilindri che eroga una potenza di 282 CV e una coppia massima di 420 Nm.
Il propulsore è abbinato ad una trasmissione a trazione integrale permanente con differenziali anteriore e posteriore autobloccanti.
Le sospensioni sono di tipo MacPherson con ammortizzatori regolabili mentre l’impianto frenante è equipaggiato con 4 pistoncini e dischi autoventilanti da 300 mm in assetto terra e 355 su asfalto.

Pubblicato da il

© 2009-2019 SPAZIO TRE S.R.L. - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 09354480015 - Company - Privacy.